Il territorio

Quartu, un litorale di 26 chilometri

E tante sono le spiagge presenti...

La spiaggia, il mare, gli arenili. Quartu Sant'Elena si apre al turista in tutto il suo splendore, grazie a una posizione invidiabile. Il litorale misura ben 26 chilometri. Se è famosa la spiaggia urbana del Poetto, che divide e unisce Quartu a Cagliari, non si possono ignorare gli arenili di Mari Pintau (il 'Mare Dipinto', soprannominato in questo modo perché sembra l'opera di un pittore).

E ancora: spiaggia Murtaucci (il 'Dolce Mirto'), dove all'odore forte del mare si aggiunge la fragranza dell'arbusto isolano, Kala 'e Moru ('Approdo del Saraceno'), che ricorda le incursioni dei pirati arrivati dall'Arabia. Quest'ultima spiaggia ha la Bandiera blu europea, il che significa che il mare è pulito e la qualità dei servizi è ottima. La Bandiera blu sventola pure sul porto di Marina di Capitana, dove approdano le imbarcazioni da diporto.

Infine, lungo la strada che porta a Villasimius, si possono ammirare le località della costa di Geremeas, spiaggia Is Mortorius e l'insenatura di Cala Regina. L'estate tutte queste zone si accendono di vita, ma il mare d'inverno ha pure un fascino ineguagliabile.


Nella foto: la spiaggia di Mari Pintau (Quartu Sant'Elena, Cagliari, Costa Sud Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.