Artigianato

Aziende Aperte a Quartu

'Aziende Aperte'. Si chiama così l'evento organizzato dall'assessorato alle Attività produttive di Quartu Sant'Elena. Prima edizione nel 2007, si svolge ogni anno nel mese di Dicembre, generalmente per quattro giorni, dal 4 all'8, in cui turisti e cittadini sono invitati a riscoprire i sapori e saperi più genuini della tradizione del paese sardo.

Ecco quindi il vino, l'uva, la patata bianca e rossa e tanti altri prodotti ortrofrutticoli. Quartu ha produttori di tutto rispetto che hanno fatto dell'enogastronomia un'arte. Al fianco delle aziende agricole, ecco quindi quelle artigianali del pane, dei dolci, della filigrana e della ceramica. Un paese vestito a festa e pronto ad accogliere con le sue 'armi' migliori i visitatori.

Non mancano anche le discussioni intorno all'argomento. Ad esempio per l'edizione 2015 si è svolto il convegno 'Valorizzazione del territorio e delle produzioni tipiche: un progetto di sviluppo turistico per Quartu'. Poi tutti per cantine, laboratori e magazzini dove nascono le bontà che poi troviamo a tavola. E, naturalmente, una mostra di prodotti tipici con degustazione per palati fini.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.