Storia

Virgilio, il buon pastore

Virgilio Angioni è uno dei personaggi illustri nati a Quartu Sant'Elena: molto di più di un prete. Dal 2004 è venerabile secondo la Chiesa cattolica

Tra i personaggi nati a Quartu Sant'Elena, oggi parliamo di Virgilio Angioni, ministro di Cristo di rare virtù, nonché fondatore dell'Opera del Buon Pastore. I suoi natali sono datati 14 novembre 1878 nel comune sardo, la morte avvenne a Cagliari il 3 settembre del 1947.

A 17 anni, completati gli studi superiori, Virgilio entrò in seminario a Cagliari. Fu ordinato sacerdote nel 1901, l'anno dopo conseguì la laurea in Teologia. Nel 1904 completò a Roma gli studi ecclesiastici, laureandosi in Diritto Canonico. Fu parroco di San Giacomo, diede vita al settimanale 'Il Lavoratore', fondò la Casa del Popolo, il Circolo Operaio Labor e, durante la prima guerra mondiale, l'Agenzia parrocchiale per le pratiche relative ai soldati e ai prigionieri di guerra, oltre alla Casa del Soldato.

Nel 1923 istituì l'opera del Buon Pastore, a cui si dedicò completamente, nella sede dell'antica chiesa di San Benedetto; successivamente, aprì diverse Case di accoglienza in tutta la Sardegna. È stato anche visitatore delle carceri, giudice del Tribunale ecclesiastico regionale, fondatore della Congregazione delle Figlie di Maria SS.ma. Nel 1991, è stata introdotta la causa della sua beatificazione e canonizzazione e dal 2004 è venerabile.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.