Enogastronomia

Le lumache ripiene da gourmet

In questo articolo vi proponiamo la ricette delle lumache ripiene, uno dei piatti tipici di Quartu Sant'Elena, città nel Sud della Sardegna e in provincia di Cagliari

Quali sono i piatti tipici di Quartu Sant'Elena? C'è solo l'imbarazzo della scelta. Si va dalle acciughe al pomodoro alle dolci frittelle cattas, dalla fregola o soccu, simile in qualche modo al cuscus, ottima con le arselle, all'insalata di polpi.

E poi c'è un piatto assolutamente da gourmet, le lumache ripiene. Per cucinarle, bisogna mettere le lumache in un colapasta con la crusca sul fondo, poi coprirle con un coperchio pesante in modo che le lumache non escano. Devono restare così per tre giorni. A questo punto, si possono lavare in acqua salata e poi bollirle. Appena escono dal guscio, si alza la fiamma e si lascia bollire per mezzora. Quindi, si scolano e si sciacquano ancora, prima di tirare fuori le lumache, mettendole da parte.

Nel frattempo, si prepara il ripieno a base di aglio, prezzemolo, pecorino, pane e olio. E con questo si riempie il guscio, all'interno del quale si mette la lumaca, coprendolo poi con altro ripieno. Il più è fatto: ora è sufficiente disporle in una pirofila, con l'apertura del guscio verso l'alto, irrorarle con olio, aggiungere vino bianco e lasciarle in cottura per venti minuti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.