Arte, cultura e tradizioni

La Città del Sale del Molentargius

Mirabile esempio di archeologia industriale, un centro sia urbano che lavorativo, nei pressi delle Saline degli stagni del Molentargius

Il nome di per se rimanda ad un qualcosa di evocativo, tanto da far pensare ad un'epopea impreziosita dall'ingegno industriale, dalla caparbietà tipica della gente sarda e da quelle grandi sfide affrontate dall'uomo nei confronti della natura. Ed in effetti la Città del Sale delle Saline di Molentargius, tra Cagliari e Quartu Sant'Elena, rappresenta l'atto conclusivo di un progetto che per l'epoca - ci troviamo nei primi decenni del ventesimo secolo - risultava davvero imponente. Difatti tale realizzazione si presenta come il tentativo definitivo di implementare strutturalmente l'attività saliniera, presso gli stagni del Molentargius, con gli edifici industriali e la strumentazione meccanica necessaria per ottimizzare il lavoro degli operai.

Non solo. Configurandosi appunto come un insediamento urbano, la Città del Sale, prevede anche luoghi non propriamente ricollegabili con il processo estrattivo. Ed ecco infatti che troviamo la chiesa del SS. Nome di Maria di Cagliari - la quale merita assolutamente un articolo a parte - oltre al dopolavoro che funge anche da sede teatrale.

Ovviamente gli stabili aventi una maggiore attinenza con il tema principe dell'intero procedimento estrattivo sono il magazzino dove avveniva lo stoccaggio del sale, le officine meccaniche ed i cantieri dove si svolgeva la regolare manutenzione dei barconi, per finire con il serbatoio idrico, la falegnameria e tanto ancora. Insomma, la Città del Sale non solo si presenta ancora nella sua forma e impostazione originarie ma è contraddistinta da uno stato di conservazione davvero eccellente, ponendosi come interessante esempio di archeologia industriale sarda.

Al momento questo sito è oggetto di un articolato progetto di riqualificazione e riutilizzo al fine di renderlo sempre più fruibile per i tempi futuri.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.