Il territorio

La spiaggia del Poetto a due passi da Quartu

il poetto è probabilmente la spiaggia più famosa della Sardegna e si trova ai confini con il comune di Quartu Sant'Elena. Un tempo adibita ad estrazione del sale, oggi è il centro della movida locale e luogo prediletto dagli amanti degli sport acquatici

Dal litorale di Quartu Sant’Elena ha inizio uno dei tratti più belli della costa sarda, la spiaggia del Poetto, vera e propria passeggiata a mare dei cagliaritani e luogo di svago e relax per tutto l’hinterland del capoluogo. Nei sette chilometri e mezzo di lunghezza si può ammirare un paesaggio mozzafiato sul golfo degli Angeli e respirare la brezza mediterranea mentre lo sguardo si perde tra le onde verso sud. Non è difficile capire perché questa spiaggia sia sempre affollata.

Sull’origine del suo nome non c’è unanimità. Secondo alcuni sarebbe una deformazione del termine spagnolo "puerto” con riferimento all’approdo della Marina Piccola, secondo altri tutto deriverebbe dalla parola catalana "pohuet” che significa pozzetto e rimanderebbe alle cisterne di raccolta per l’acqua piovana. Per secoli la zona è stata adibita all’estrazione del sale e nel Cinquecento vi vennero edificate torri di avvistamento contro le frequenti incursioni dei pirati saraceni.

Oggi il Poetto non è più un luogo di frontiera ma il centro della vibrante vita mondana del cagliaritano. Ricca di chioschi e stabilimenti balneari, la spiaggia è caratterizzata da un arenile di sabbia fine e le sue acque sono solcate da barche a vela e windsurf. Lo spettacolo dei natanti che solcano le onde al tramonto, mentre il sole rosseggiante infiamma il cielo, è un’esperienza indimenticabile che lascia a bocca aperta turisti e cagliaritani.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.