Il territorio

Mari Pintau, la splendida cornice sul mare

quartu vanta tante spiagge e tra queste mari pintau occupa un posto in prima fila. La cala è uno degli esempi più famosi di spiaggia sarda, tra acque cristalline e ciottoli colorati

Posta a due passi da Cagliari, Quartu Sant’Elena vanta un litorale di ben 26 chilometri con tante spiagge, dal Poetto a Murtaucci, da Kala 'e Moru a Mari Pintau. Quest’ultima è una delle più incantevoli: il suo nome significa "il Mare Dipinto”, perché il panorama pare essere l’opera d’arte realizzata da un pittore talentuoso. Le sue acque sono cristalline e limpide e il suo arenile si caratterizza per la quasi totale assenza di sabbia, in luogo di ciottoli variopinti.

La spiaggia è circondata dalla macchia mediterranea e forme rocciose affioranti qua e là, a sottolineare la natura pura e incontaminata del luogo. Vi si giunge attraverso la strada litoranea, percorrendo un piccolo tratto di strada in discesa. Non lontano c’è la pittoresca Is Canaleddusu. Chi vi si reca rimane colpito dalla piacevole brezza che accarezza la pelle: a Mari Pintau fa spesso caldo ma praticamente non c’è mai afa.

Sebbene chi va a Mari Pintau di solito cerca la Sardegna più autentica e selvaggia, la spiaggia è anche dotata di alcuni servizi. Di recente è stato aperto un punto ristoro e vi sono docce, servizi igienici, noleggio di ombrelloni e pedalò. Insomma in questo piccolo angolo di paradiso non manca proprio nulla: non resta che prendere la strada per Quartu e immergersi tra le fantastiche onde di questa cala da fiaba.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.