Arte, cultura e tradizioni

Basilica Sant'Elena Imperatrice di Quartu

Edificio di culto ma anche emblema di Quartu Sant'Elena

Meta sia di turismo religioso che culturale la Basilica di Sant'Elena Imperatrice è indubbiamente uno dei complessi architettonici più rappresentativi della città di Quartu Sant'Elena. L'edificio, consacrato alla patrona locale, si erge nel cuore del centro storico quartese, con l'affaccio principale rivolto all'omonima piazza.

Le origini della Basilica risalgono intorno al 1100. Infatti, proprio in questo periodo storico, venne realizzato il primo edificio, elaborato in pieno stile romanico. All'epoca il monumento si presentava contraddistinto da tre navate, delle quali quella centrale risultava essere doppia, in termini dimensionali, rispetto a quelle laterali.

Circa due secoli dopo l'edificio venne completamente distrutto al fine di erigere una nuova struttura molto più grande e completamente differente per quanto concerne lo stile architettonico: stavolta di matrice sardo-catalana. Le navate ora non sono più tre bensì una soltanto. Con il passare del tempo, all'interno della chiesa, vennero costruite ben nove cappelle, mentre all'esterno fu eretto il campanile ottagonale.

Infine, attorno al '700, la Basilica venne modificata in profondità con l'intento principale di ampliarne le dimensioni ed operare un profondo restyling della facciata, giunta intatta ai nostri giorni, in un perfetto stile neoclassico.

Oltre all'edificio in quanto tale, la cui importanza val la pena sottolineare nuovamente, la Basilica di Sant'Elena Imperatrice di Quartu Sant'Elena, al suo interno, custodisce gelosamente perfino numerose opere di grande valore artistico e culturale.


Nella foto: l'interno della Basilica di Sant'Elena Imperatrice di Quartu Sant'Elena (Cagliari, Costa Sud Sardegna). Da parrocchiasantelena.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.