Arte, cultura e tradizioni

Chiesa di San Pietro di Ponte di Quartu Sant'Elena

Un'antica chiesa con un piccolo mistero

Per gli amanti dell'arte, ma anche per i cultori del bello e per i semplici curiosi che si trovano a Quartu Sant'Elena, vogliamo fornire un consiglio prezioso, ovvero quello di recarsi presso la chiesa di San Pietro di Ponte. Ed il perché è presto detto: trattasi di uno splendido esempio di arte romanica. Ma non solo...

In realtà la costruzione, come possiamo ammirarla oggi, viene fatta risalire alla seconda metà del XIX secolo anche se, in base ad accurati e rigorosi studi, questa venne fondata tra il '400 e il '500 adoperando, come accennato precedentemente, uno stilo romanico, seppur impreziosito da componenti gotici.

Per chi volesse visitare la chiesa di San Pietro di Ponte di Quartu Sant'Elena deve sapere che è ubicata all'interno del cimitero comunale. Tra gli elementi di maggior impatto visivo vi sono indubbiamente il campanile a vela con il quale si conclude la facciata dell'edifico religioso ed il portale principale a sesto acuto.

Il portale inoltre è circondato da una serie di "nidi" al momento vuoti ma che un tempo custodivano delle preziose ceramiche, finemente decorate, delle quali non ci rimane altro che delle traccie esigue.

Un particolare molto interessante è quello rappresentato dall'inusuale simbolo ben visibile sul lato destro della facciata di San Pietro di Ponte. Infatti l'immagine in oggetto, con buona probabilità, è originaria dell'Egitto. Capite? Un emblema egiziano a pochi chilometri da Cagliari! L'unica spiegazione data in merito a questo curioso fatto è quella legata all'invasione cartaginese avvenuta tra il VI ed il III secolo avanti Cristo. Una presenza quindi molto antica ma che ha lasciato profonde traccie sedimentatesi nel corso dei tempi.


Nella foto: esterno della chiesa di San Pietro di Ponte di Quartu Sant'Elena (Cagliari, Costa Sud Sardegna). Da sardegnacultura.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.