Enogastronomia

Dolci e pane, assaggi e squisitezze

Quartu Sant'Elena è un punto d'incontro di diverse culture, anche culinarie. Si sposano alle perfezione, nei ristoranti e nei locali della zona, la tipica cucina agro-pastorale e la cultura da raffinati gourmet del Mediterraneo. Il risultato è di assoluta qualità.

Ci sono quartieri storici del comune sardo dove il pane viene prodotto ancora artigianalmente nelle antiche forme del 'coccoi' e del 'modisozzu'. A Quartu, come in tutta la Sardegna del resto, sono famosi i dolci, con numerosi maestri in grado di stuzzicare il palato con le loro creazioni. Gueffus, Gattò, pirichittus, pistoccus, ossus de mortu, pistoccus de bentu e candelaus occhieggiano dalle vetrine, invitando a entrare i turisti e i viaggiatori. La maggior parte dei dolci sono a base di pasta di mandorle, zucchero, uova e limone.

Assaggiare è la parola d'ordine per chi si trova da queste parti. Proprio il fatto che la gastronomia risenta di diverse culture e di diverse terre crea un gusto unico, impossibile da trovare in altri posti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.