Il territorio

Quartu Sant'Elena: un incanto di Sardegna

Quartu Sant'Elena è adagiata lungo un lembo di terra sarda che si protende verso il cuore del Mediterraneo. Tra le località più conosciute della Sardegna meridionale Quartu si colloca ad una manciata di chilometri da Cagliari e a ridosso di spiagge tra le più belle al mondo. Quindi la città gode di una logistica invidiabile ed è anche ben collegata: del resto l'aeroporto si trova a non più di 20 minuti di macchina. Proprio in virtù della sua vicinanza con il capoluogo, molto probabilmente, Quartu farà parte della futura Città Metropolitana di Cagliari che si estenderà lungo tutta la costa sud-est della Sardegna.

Nelle righe precedenti sono comparsi i nomi di Cagliari, Sardegna e Quartu. Ebbene, da questo trio manca un altro incanto isolano tipico di questa terra, ovvero la spiaggia sarda per antonomasia: il Poetto! La spiaggia del Poetto si sviluppa per circa 8 km e collega il litorale cagliaritano con quello di Quartu. È proprio grazie a questa striscia di sabbia finissima che l'isola, nella sua area inferiore, entra in comunione con le acque cristalline di quel gigante blu ribattezzato dagli antichi romani con il nome di "Mare Nostrum”.

Ma Quartu non è solamente una località marina. Difatti alle sue spalle si erge un variegato paesaggio montuoso contraddistinto dal Parco Naturale Regionale dei Sette Fratelli - Monte Genis. Qui la natura sprigiona tutta la sua bellezza avvolgente anche in virtù della ricca varietà faunistica che comprende aquile reali, cinghiali selvatici e maestosi cervi.

Quindi mare, montagna e...non solo. Proprio così! Del resto, tra le cime e il lungo mare, è possibile ammirare lo Stagno del Molentargius, inserito nell'omonima area protetta, famosa in tutta Europa poiché qui nidificano importanti specie volatili tra cui i leggiadri fenicotteri rosa.

Quartu Sant'Elena, una realtà dal fascino immutabile coricata tra il cielo e la Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.