Il territorio

Parco Molentargius - Saline

Lo stagno di Molentargius, nei pressi di Quartu Sant'Elena (Cagliari, Sud Sardegna), è Parco Naturale Regionale e una delle zone umide più importanti d'Europa, patria dei fenicotteri rosa

L'area circostante Quartu Sant'Elena si caratterizza per una straordinaria contaminazione dei differenti contesti paesaggistici. Infatti, ad una manciata di chilometri dalla città, ci si può imbattere non solo con altre importanti realtà urbane - una su tutte: Cagliari - ma anche con un mare d'incanto, un lungomare da sogno ed un entroterra che... non è da meno.

Basti pensare che lunghi tratti costieri, lambenti il famoso Golfo degli Angeli, sono posti sotto vincolo ambientale. Il perché è presto detto: proprio qui sorge il Parco Naturale Regionale Montelargius - Saline, ovvero un luogo unico nel suo genere, tanto da ospitare un'area umida famosa a livello internazionale.

Tale fama è dovuta, in primo luogo, alla presenza di differenti bacini d'acqua a diverse salinità. Siffatta peculiarità rende il parco un ecosistema ottimale per la presenza di numerose specie faunistiche e floreali. Tra le prime è possibile annoverare le molteplici varietà di uccelli acquatici, tra i quali gli splendidi fenicotteri rosa.

Mentre, per quanto concerne le piante, in questo luogo dimorano delle specie vegetali talmente rare e delicate da essere in pericolo di estinzione. Ma le sorprese non sono di certo finite. Inclusa all'interno del parco naturale si trova la suggestiva Città del Sale, ossia un articolato complesso industriale, realizzato nei primi decenni del secolo passato, che al tempo fungeva da vera e propria cittadina operaia avente tutto il necessario per l'estrazione e il trattamento del sale. Ebbene, proprio il sito che una volta era lo stabile dei Sali Scelti a breve diventerà la sede della direzione del parco.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.