Il territorio

Burcei

A poco più di 30 Km da Quartu Sant'Elena, in direzione Nord-Est, montagne magnifiche, ciliegie uniche, formaggi tipici: Burcei

Burcei è un accenno di Sardegna montuosa situato a poca distanza da Quartu Sant'Elena, nei pressi della Costa Sud-Est. Infatti, partendo in auto da via Regina Elena non impiegherete più di 40 minuti per giungere nella meta sopra indicata.

Precedentemente abbiamo definito Burcei come una località di montagna ma, detto così, potrebbe apparire assai riduttivo. Infatti il borgo isolano è uno dei più caratteristici dell'intera provincia cagliaritana. Burcei può esser figurato come una perla custodita gelosamente da gole profonde e alte vette che, durante il periodo primaverile, divengono esse stesse un tesoro di colori e profumi e dolci sapori di frutti.

E da queste parti, parlare di frutti, vuol significare quasi una cosa sola: ciliegie! Infatti è proprio grazie alle ciliegie che Burcei è divenuta una rinomata località turistica, e non solo a livello regionale! Del resto, durante il periodo che va dalla fine di maggio fino ai primi di giugno, nel borgo sardo accorrono frotte di curiosi e appassionati per la celebre Sagra della Ciliegia!

Tuttavia la ciliegia non è l'unica eccellenza alimentare presente a Burcei. In virtù delle caratteristiche montuose dei dintorni, da sempre qui viene praticata la pastorizia, la cui importanza riecheggia anche nel toponimo del piccolo comune. La carne ovina è una delle più prelibate nell'isola ed il perché è facilmente intuibile: le sorgenti d'acqua fresca e le elevate altitudini contribuiscono a rendere il prodotto finale particolarmente tenero e gustoso. Alla carne poi si affiancano ovviamente altri derivati dell'attività pastorale come il latte e gli eccezionali formaggi.

1 Commenti

  • Luigi
    07/02/2016 18:08

    Le ciliegie di Bruce sono gustosissime.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.