Enogastronomia

Su Siddini: il dolce tradizionale di Quartu Sant'Elena

L'inziativa di "Archeologia del Gusto" con il supporto del Comune insieme alle ricerche di Mastri pasticceri di ieri e di oggi, riscoprono il dolce tradizionale di Quartu Sant'Elena "Su Siddini"

"Su Siddini" è un delizioso dolce tipico di Quartu Sant'Elena, la nota cittadina e perla di bellezza situata nel sud-est della Sardegna. Si tratta di una preparazione semplice ma ricca di sapore, che riflette la tradizione culinaria locale e l'arte della pasticceria sarda.

"Su Siddini" è, infatti, un dolce povero della tradizione di Quartu S. E. ed è caratterizzato da una base di pane raffermo, arricchito con ingredienti locali, come mandorle, sapa - meglio noto come "mosto cotto” e bucce d’Arancia. Sulla base viene poi adagiato uno strato di miele, che conferisce al Su Siddini un sapore dolce e leggermente caramellato. Infine, il dolce viene cotto in forno fino a raggiungere una perfetta doratura.

Una delle peculiarità del "Su Siddini" è che, oltre ad essere una specialità dolce, è eccellente tradizionalmente servito accompagnato da formaggi locali, in un abbinamento di sapori dolci e salati che sorprende e delizia il palato.


L'iniziativa di "Archeologia del Gusto" e "Su Siddini” di Quartu Sant’Elena

"Su Siddini" è uno dei protagonisti dell'iniziativa "Archeologia del Gusto", un progetto che mira a valorizzare e a far conoscere le tradizioni enogastronomiche della Sardegna.

L'iniziativa di Archeologia del Gusto è stata promossa dal Comune di Quartu Sant'Elena e dalle diverse Associazioni locali, tra Artigiani e Mastri Pasticceri o Dolciari, appoggiata dalla Laore, basandosi sulle ricerche e la passione di Luigi Sitzia, che circa venti anni fa aveva raccolto le antiche ricette locali in un libro, tra cui appunto quella del "Su Siddini” riscoperte ora dalla Sua allieva Annamaria Sarritzu. L’iniziativa legata al nome di "Archeologia del Gusto”, prevede una serie di eventi dedicati alla scoperta dei prodotti tipici e delle ricette tradizionali del territorio. Tra le attività proposte ci sono degustazioni guidate, laboratori di cucina e conferenze, con l'obiettivo di far riscoprire i sapori autentici della cucina sarda e di promuovere una maggiore consapevolezza del patrimonio gastronomico di Quartu Sant’Elena, puntando ad riconoscimento ufficiale come tipicità locale.

"Su Siddini", con la sua unicità e il suo legame con la storia di Quartu Sant'Elena, rappresenta uno dei simboli di questa iniziativa, un autentico tassello dell'archeologia dei sapori e della tradizione gastronomica che si vuole valorizzare e far conoscere al mondo attraverso il veicolo del Turismo e del successo dell'intento non abbiamo dubbi, considerata la prelibatezza del dolce.

Fonte: sito ufficiale del Comune di Quartu Sant'Elena

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.