Eventi, feste e sagre

A Quartu, Sabato, la 24^ Mostra "Is Pannus de is Bisaius" si conclude con un Convegno

L'Associazione Su Idanu presenterà, il 18 Novembre, il Convegno "Dall'abito di gala all'abito da lutto. Il vestiario popolare all'uso quotidiano alla sua dismissione"

Nel contesto della prestigiosa 24ª Edizione dell'esposizione "Is Pannus de is Bisaius", che ha avuto inizio l'11 Novembre e si concluderà sabato 18 novembre, sostenuta dall'Associazione Folk Culturale Su Idanu con il supporto del Comune di Quartu e della Fondazione di Sardegna, si terrà un Convegno imperdibile per conoscere la storia degli abiti tradizionali attraverso la narrazione orale.
Il Convegno, in linea con il focus dell'esposizione, è denominato "Dall’abito di gala all’abito da lutto. Il vestiario popolare all’uso quotidiano alla sua dismissione", titolo che, tradotto in sardo, assume una forma più incisiva: "De su bistir’e festa a su bistir’e luttu".
L'evento è programmato per sabato 18 novembre, con inizio alle ore 16.00, presso la stessa Sede dell'Associazione che funge da cornice per la Mostra, situata in via Ignazio Perra, 3, in prossimità della piazza IV Novembre. A prendere la parola saranno personalità quali Lucio Carboni, Presidente dell’Associazione Folk Su Idanu, Aldo Cinus, conoscitore delle tradizioni popolari, e gli accademici Ignazio Sanna e Cristiano Cani, con un background nelle tradizioni popolari.
L'accesso al Convegno è gratuito e aperto a tutti gli interessati, similmente alla Mostra, che resterà accessibile fino al 18 novembre. La mostra può essere visitata nei seguenti orari: il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.00, mentre nei giorni lavorativi l'orario è fissato dalle 16.30 alle 20.00.

Nella foto un abito tradizionale (foto di archivio). 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.